lunedì 9 marzo 2015

Colori della Provenza

Lo stile provenzale e'senza alcun dubbio uno dei più apprezzati
del momento.Lo contraddistingue un' eleganza quasi indolente
bucolica, ma in modo aristocratico,come una nobildonna
d'altri tempi,che non si cura di seguire la moda,convinta
che,e' la moda a seguire lei.Non c'e' un piccolo segno,che non
sia stato voluto,cercato.Niente e' frutto di casualita',ma attenzione
per ogni dettaglio.e rimaniamo incantati a guardare quelle nuance
di colori,che creano perfetti equilibri,quell'aria vissuta che ti fa
sentire a <casa>.Quasi una filosofia di vita,dove <essere> non e' apparire.











Lo stile provenzale è solitamente caratterizzato da due diverse tipologie di colori: da un lato ci sono le tonalità pastello, tra le quali il lilla della lavanda spicca incontrastato, accompagnato dal pallido verde dell'erba e dal delicato celeste del cielo. A fare da contrasto ci sono le forti e vivaci tinte della natura, tra cui il giallo pieno dei campi di girasoli e il rosso dei tramonti estivi. Una tonalità che nell'arredo provenzale è sempre presente è senza dubbio il color legno, lasciato spesso al naturale, che rappresenta il materiale per eccellenza con cui sono fatti i mobili e gli accessori che caratterizzano le abitazioni in questo stile.

Nella progettazione della propria casa in stile provenzale è quindi possibile scegliere di focalizzarsi esclusivamente sui colori tenui, creando ambienti in cui la delicatezza la fa da padrona, oppure sfruttare al meglio i caldi colori del sole e dei fiori, puntando sull'idea di accoglienza che il focolare domestico dovrebbe avere, o ancora combinarli assieme, dando vita a uno stile personale, che rispecchi le proprie inclinazioni.


Un elemento che contraddistingue tutte le abitazioni in stile provenzale è la sensazione di familiarità che complementi d'arredo e mobili devono evocare. Questo si può ottenere scegliendo oggetti d'antiquariato, restaurando mobili antichi e scovando nei mercatini dei piccoli gioielli da riportare a nuova vita, oppure acquistando accessori e mobili nuovi di zecca, ma caratterizzati da un particolare tipo di lavorazione, detta decapè, che ha l'obiettivo di riprodurre l'azione del tempo sul legno. In questo modo la casa sembrerà un vero e proprio pezzo della storia familiare, i mobili appariranno come tramandati da generazioni e l'idea di attaccamento alla tradizione, semplicità e calore umano che lo stile provenzale mira a realizzare verrà rispettata in maniera completa.

(Tratto da Arredamentoprovenzale.com)

Nessun commento:

Posta un commento